EDUCARE vuol dire insegnare tutte quelle nozioni necessarie alla soppravvivenza.
Per un cane, oggi, è molto più difficile sopravvivere rispetto al passato. Innanzitutto perché non si trova più in un branco canino ma in un branco misto. Inoltre perché non viene quasi più utilizzato per lo scopo per il quale è venuto al mondo ma è diventato principalmente un cane da compagnia.
Circostanze che apparentemente sembrano banali ma che in realtà influiscono di molto sul comportamento del cane nei diversi contesti della vita quotidiana del proprietario e del cane stesso. A questo bisogna aggiungere che molti proprietari non sono pronti ad assumere il ruolo di leader:
- perché non sanno effettivamente cos'è per il cane il leader;
- perché ancora non credono che sia così fondamentale;
- perchè praticamente non hanno ben chiaro cosa si deve fare per essere leader;
- perché si tenta ancora; ed in maniera spropositata, ad umanizzarli.
MISS&MR.DOG fa sì che il proprietario sia in grado di gestire il proprio amico a 4 zampe, SEMPRE, senza il bisogno di intervenire con le maniere forti (maltrattamenti, bastonate, calci, ricatti, punizioni insignificanti fatti per altro nel momento sbagliato etc..).Tutto questo per far sì che il proprietraio diventi consapevole delle circostanze che si possono venire a creare. In questo modo saprà come comportarsi nelle diverse situazioni senza rimanere stupito dell'atteggiamento assunto dal cane.
Così facendo non solo si evita alla lunga l'abbandono del cane a causa, appunto, di tali incomprensioni, si evita anche un dispiacere enorme all'intera famiglia che si vede "costretta" a dare via il tanto amato beniamino.Decisione che nella stragrande maggioranza provoca una vera e propria feritatanto da non voler riamettere altri cani in casa.
Nessun commento:
Posta un commento