"IL CANE E' UN TESORO DI INESTIMABILE VALORE; SOLO CHI SI LASCIA PLASMARE DAL RAPPORTO CANE - UOMO TRAE PERLE DI SAPIENZA E DI VERO AMORE" (S. Ciancetta)



martedì 13 gennaio 2009

JACK RUSSELL TERRIER

Estratto dello standart provvisorio:
“Cane da caccia tenace e coraggioso, di colore prevalente bianco con macchie nere o focate, pelo corto, ma ruvido, e di mascelle potenti. Un vero Terrier da lavoro. E' anche un simpatico cane da compagnia per gli sportivi”

Jack Russell Terrier

Classificazione FCI
Gruppo
Terrier (3)
Sezione
Terrier di piccola taglia (2)
Standard
n. 345 del 25/10/2000 (en / fr)
Nome
Jack Russell Terrier
Origine
Inghilterra
Altezza al garrese
ideale 25 - 30 cm
Peso ideale
intorno ai 5 kg


Cane esclusivamente selezionato per la caccia e non per la compagnia.
oggi viene usato quasi esclusivamente come cane da compagnia data la sua statura e quell'espressione buffa ma intelligente(dato da quei due occhietti marroni e vivaci) che ti conquista il cuore.

ORIGINI
Il Jack Russell ebbe origine in Inghilterra, nel 1800 per merito del lavoro del reverendo (nonchè cacciatore) Parson Jack Russell, che selezionò un tipo di Terrier capace di introdursi in tana, creando una razza con l'attitudine alla caccia. Il tutto inizio' con la sua cagnetta di nome Trump. Ne derivarono due varietà, in linea generale simili eccetto per alcune differenze di proporzioni: la varietà più alta ora conosciuta come Parson Russell Terrier, adatta a correre dietro ai cavalli nelle battute di caccia, e quella più bassa (a gamba corta) nota come Jack Russell Terrier.
“Il Jack Russell è stato riconosciuto dalla FCI solo nel 2000. Il fatto che la razza, specialmente riguardo al Jack Russell, sia stata riconosciuta da così poco tempo fa si che gli esemplari possano presentare fra loro caratteristiche molto diverse ed esistono esemplari riconosciuti come Jack Russell che ad un occhio poco esperto potrebbero non sembrare tali, rispetto quantomeno ai più precisi standard che vanno delineandosi per la maggiore. Solo con il tempo, infatti, e grazie al "supporto" e all'incentivo fornito dal riconoscimento della razza, le sue caratteristiche potranno diventare dettagliate e dar vita ad uno standard di razza "definitivo" sviluppatosi spontaneamente (ad esempio la tendenza di questi anni alla prevalenza dei Jack Russell a pelo corto con orecchie cadenti, coda tagliata all'altezza della testa ecc...) che alla fine diventerebbe ufficiale.”(tratto da wikipedia.org)
Descrizione
“Il Jack Russell terrier è tassativamente di colore prevalentemente bianco, con una combinazione di macchie marroni, e/o nere che si presentano solitamente sulla testa più che su altre parti del corpo del cane. Misura al garrese 25-30 cm. La coda è corta(ma perchè tagliarla????se a noi ci tagliassero un piede o solo un dito perchè in questo modo saremmo più belli e conformi allo standard???) e portata alta, naso e labbra sono neri, le orecchie piccole e a forma di V ricadente in avanti.
Il pelo può presentarsi in tre varietà: liscio, ruvido e Broken (ottenibile incrociando esemplari dei primi due tipi), anche se la maggioranza assoluta dei Jack Russell, specialmente in Italia, presenta pelo liscio e solo gli allevamenti più grandi e specializzati riescono a permettersi di allevarne a pelo ruvido. Il Jack Russell che presenta tutti e tre questi colori è solitamente considerato più pregiato.”(tratto da wikipedia.org)
CONVIVENZA CON L'UOMO
Cane con carattere molto vivace;
si tratta di un cane molto attento e intelligente,
gran giocherellone e che non annoia mai.
Predisposizione alla dominanza piuttosto spiccata, ed è quindi consigliabile la sua adozione solo a padroni determinati ad un addestramento oculato e costante, di modo che l'energia di questa piccola peste sia controllabile e sprigionabile solo quando è opportuno.
La contemporanea presenza di una predisposzione all'indipendenza e al dominio da una parte, e della straordinaria capacità di apprendimento delle "buone maniere" dall'altra, lo rendono un cane dal carattere molto variabile a seconda della qualità dell'educazione ricevuta.
Nei tempi moderni la piccola taglia e il pelo corto hanno sempre più destinato il Jack Russell, come è successo a molti altri terrier nati per la caccia , alla vita d'appartamento, e non sono poche le persone che attratte dal suo musetto si sono poi ritrovate un cane inadatto alle proprie esigenze, trattandosi di una razza assolutamente non autosufficiente per quanto riguarda l'educazione alle regole.
Si tratta comunque di una razza perfetta per chi ha molto tempo e voglia di dedicarsi alla costruzione di un corretto rapporto col proprio cane, poiché da esso non verranno mai a mancare attenzione e ricettività.
È enormemente sconsigliato lasciare sviluppare il suo carattere senza una guida costante, perché nella maggior parte dei casi tenderebbe all'indipendenza quando non alla dominanza”è bene farsi seguire da un educatore cinofilo qualificato.
(tratto da wikipedia.org)

Nessun commento:

Posta un commento