"IL CANE E' UN TESORO DI INESTIMABILE VALORE; SOLO CHI SI LASCIA PLASMARE DAL RAPPORTO CANE - UOMO TRAE PERLE DI SAPIENZA E DI VERO AMORE" (S. Ciancetta)



venerdì 16 gennaio 2009

IL PASTORE TEDESCO

IL PASTORE TEDESCO

Estratto dello standard:
“Il pastore tedesco corrispondente all'immagine dello Standard trasmette un'impressione di forza naturale,di intelligenza, di agilità; nel perfetto equilibrio delle parti, niente è di troppo e niente manca. Dal modo con cui si muove e si comporta deve rivelare facilmente che in un corpo sano alberga uno spirito sano; questa caratteristica crea le premesse fisiche e psichiche che ne rendono possibile in ogni momento l'impiego come cane da lavoro dotato di grandissima resistenza. Pur possedendo un temperamento esuberante, deve essere obbediente e compiere con gioia il lavoro affidatogli. Deve dimostrare forza e coraggio quando si tratta di difendere il padrone e i suoi averi, ma essere d'altra parte un compagno di casa attento e tuttavia piacevole e docile, soprattutto con i bambini e con altri animali, e disinvolto nel suo contatto con gli uomini.
Nervi saldi, attenzione, disinvoltura, docilità, vigilanza, fedeltà e incorruttibilità, così come pure coraggio e decisione sono le caratteristiche peculiari di un Pastore Tedesco di pura razza.”


ATTENZIONE!!!!!!!!!


Per avere un pastore tedesco con queste caratteristiche bisogna prendere in seria considerazione i punti qui sotto elencati:

Acquistare il cane SOLO da allevamenti seri;
altrimenti verranno fuori cuccioli con tare fisiche -patologiche(displasia dell' anca, displasia del ginocchio, insellamento, schiacciamento vertebre lombari,tumore della milza, cani troppo piccoli o gracili, con mantello difettoso o privo di sottopelo, orecchie mal portate ecc..) e psicologiche (altamente nevrili, imprevedibili, con scarso equilibrio, svogliati nel lavoro,paurosi o timidi).

Non effettuare addestramenti fai da te, farsi sempre seguire da persone esperte in obbedienza o educazione di base(educatori cinofili) in modo da non ritrovarsi poi un cane testardo, che non vuole obbedire al padrone e che anzi pretende di essere considerato il capo.

LO STANDARD:
origine: Germania
classificazione F.C.I.:
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari
Sezione 1 - Cani da gregge con brevetto di lavoro
impiego: Cane da utilità, cane da pastore e cane di servizio polivalente

STORIA
Il merito di questa razza va al Capitano di Cavalleria Friedrich Emil Max Von Stephanitz, alla fine del XIX secolo. Il suo intento era avere un cane capace di svolgere più manzioni differenti tra loro con estrema maestria, senza mai perdere il controllo della situazione e della calma,capace di gestire tutte le situazioni con estrema intelligenza, ma comunque fedele al padrone e socievole con tutti. Caratteristiche queste, insieme alle altre, che sono alla base del gran successo di questa razza.
CARATTERI GENERALI
Il Cane da Pastore Tedesco (PT) è di taglia media, leggermente allungato, forte e ben muscoloso, con ossatura asciutta e struttura solida
MISURE FONDAMENTALI
L'altezza al garrese è da cm 60 a 65 per i maschi e da cm 55 a 60 per le femmine.Peso: dai 30 ai 35 kg.
CURIOSITÀ
Del Pastore Tedesco si sa veramente tanto, c'è tanto materiale ovunque. Ecco a voi, invece, alcune curiosità sul nostro caro P.T.:
L'occhio chiaro, pungente, è indesiderato perché altera l'espressione del cane.
Quando il cane è eccitato od in movimento, la coda viene portata più sollevata, comunque non oltre l'orizzontale. Gli interventi chirurgici correttivi sono vietati.
Il PT è un trottatore. Ogni tendenza ad una eccessiva angolatura del posteriore, diminuisce la solidità e la resistenza e compromette, di conseguenza, l'idoneità all'impiego. Le proporzioni e le angolature corrette consentono un movimento spazioso e radente al terreno, tale da dare all'osservatore l'impressione di un procedere molto fluido ed agevole.
pelo corretto è quello duro con sottopelo. Il pelo sulla parte posteriore della coscia forma dei moderati "pantaloni".

Nessun commento:

Posta un commento