PESCARA - Ieri 13 giugno, presso il parco della “ ex caserma di Cocco” si è tenuto il secondo appuntamento del “Mese cinofilo” organizzato dall’ Ente nazionale protezione animali. Il primo appuntamento aveva visto già un buon numero di adesioni che si sono moltiplicate ieri. Presenti all’avvenimento oltre agli storici amici a quattro zampre della caserma di cocco come Jolly,Penny, Ares, Sciascia, Lula, numerosi cani accompagnati dai loro proprietari. La Signora Carmelita Bellini, nel settore da 22 anni, considerata un punto di riferimento in questo settore si è dichiarata soddisfatta dell’affluenza di persone e cani presenti.
Ieri è intevenuta Stephanie Ciancetta educatrice cinofila da quattro anni. Il suo lavoro, ci confida, abbisogna di passione amore e devozione. Nell’educare i cani, la Ciancetta, si serve del metodo “gentile” che prevede la gestione del cane senza mai intervenire con la forza ma piuttosto capendo la sua psicologia, tenendo presente che “avere un cane è come avere un bambino sordo” dato che il linguaggio canino non è verbale. E’ importante capire la gestualità dell’ amico a quattro zampe . La lezione si è incentrata su due punti fondamentali : l’importanza del rapporto col proprietario e l’importanza del gioco. L’educatrice ha impostato l’incontro su un confronto diretto con i proprietari dei cani che hanno potuto fare domande e raccontare le loro esperienze.
Nell’ iniziativa promossa, è stato previsto anche il servizio gratuito dell’applicazione dei microchip per i cani di proprietà che ne erano sprovvisti. A svolgere questo compito la dottoressa Grazia Pugliese medico veterinario, collaboratrice dell’ENPA, che ci ha ricordato oltre l’importanza del microchip anche quella della sterilizzazione. Si è dichiarata favore della sterilizzazione del cucciolo entro i 6 mesi, ci ha spiegato che ”secondo studi americani la sterilizzazione effettuata antecedentemente al primo calore previene al 99,9% il rischio di tumori alle mammelle” si è dichiarata inoltre a favore del controllo delle nascite e a suo parere “oggi un cane non sterilizzato al 99% è un cane di proprietà che se non si accoppia soffre perché quando va in calore ha il picco degli ormoni e quel guaito che emette sostando davanti alla porta di casa e facendo peripezie per uscire è sintomo di sofferenza”.
Sponsor della manifestazione la “Frontline”, che ha fatto richiesta trovando l’iniziativa “bellissima e utlile” cosi ha affermato l’informatore farmaceutico Andrea Masciarelli presente per fornire spiegazioni sull’importanza dell’uso degli antiparassitari.
La Bellini ha spiegato che il mese cinofilo è solo l’inizio di un progetto che l’ENPA vuole far diventare un appuntamento settimanale fisso dal mese di settembre. L’autorizzazione, per questo tipo di attività, è stata data dalla vecchia amministrazione comunale e si auspica che la nuova mostri altrettanto interesse verso questa iniziativa. Il progetto mira a spazzare via i concetti di “randagio e canile” per arrivare alla creazione di un vero e proprio consultorio per i proprietari dei cani per affiancarli nel percoso di vita che andranno a fare. Inoltre ha spiegato che l’idea parte dal fatto che ogni giorno arrivano molte telefonate di proprietari disperati per il comportamento del proprio beniamino, da qui l’idea di creare un centro d’ascolto ove i proprietari possano esporre i problemi e cercare insieme agli esperti una soluzione e dichiara in merito “Condivido pienamente il pensiero del sottosegretario del Ministero della salute Martini perché non esistono cani pericolosi ma solo proprietari impreparati”.
Carmelita Bellini è convinta del fatto che “Se i proprietari vengono ascoltati non avremo più cani sulle strade. I proprietari vanno affiancati. Si deve superare il concetto che prima si educa il cane e poi il padrone perché è il contrario. I corsi per educare i cani e i proprietari costano molto e da qui nasce l’iniziativa di mettere a disposizione gratuitamente degli educatori cinofili”. Ci ha inoltre raccontato che sul territorio di Pescara non ci sono più cani randagi, che il progetto “cane di quartiere” funziona bene e che ad oggi nella sua attività di vigilanza si occupa principalmente del recupero di cani che il più delle volte sono di proprietà e si sono smarriti e qui sottolinea come si debba superare il concetto che “il cane torna a casa da solo” e riferendosi ai proprietari afferma che “il non sapere fa di un cane perso un cane randagio”.
La Bellini ricorda che per ulteriori informazioni riguardanti l’applicazione del microchip si può telefonare al numero della Asl 085- 4253556 e per qualunque informazione riguardante le attività svolte dall’ENPA si può consultare il sito www.enpapescara.it oppure chiamare i numeri 368 3150760 e 085 4516450.
Maria Giordano
Centro cinofilo altamente specializzato nella corretta gestione del rapporto cane-proprietario. Massima serietà e professionalità,nonchè la salvaguardia dell'equilibrio psico-fisico del cane,l'utilizzo di metodi "gentili"e la formazione del proprietario,sono le caratteristiche che contraddistinguono il centro.Per maggiori informazioni e appuntamenti tel.393 3644034 (uscita asse attrezzato- Pescara-S.Silvesro Spiaggia)mail:amicidogs@yahoo.it
"IL CANE E' UN TESORO DI INESTIMABILE VALORE; SOLO CHI SI LASCIA PLASMARE DAL RAPPORTO CANE - UOMO TRAE PERLE DI SAPIENZA E DI VERO AMORE" (S. Ciancetta)
Nessun commento:
Posta un commento