"IL CANE E' UN TESORO DI INESTIMABILE VALORE; SOLO CHI SI LASCIA PLASMARE DAL RAPPORTO CANE - UOMO TRAE PERLE DI SAPIENZA E DI VERO AMORE" (S. Ciancetta)



lunedì 1 novembre 2010

EDUCAZIONE CINOFILA PER A.A.A.(ATTIVITA' ASSISTITE DAGLI ANIMALI)


SESSIONE in partenza FEBBRAIO 2011


ISCRIZIONE FINO A FINE GENNAIO
PER INFO: 393 3644034- e-mail: amicidogs@yahoo.it



A CHI E' RIVOLTO
- a coloro che intendono lavorare come operatore pet- therapy o operatore A.A.A
- per coloro che già lavorano nell'ambito della A.A.A. come approfondimento e/o miglioramenti
- per coloro che vogliono approfondire il percorso educativo- relazionale con il proprio cane.


FINALITA'

- Formare adeguatamente la coppia cane -proprietario in ambito educativo, relazionale e gestionale durante la quotidianità e, nello specifico, durante le attività;

- Preparare adeguatamente il cane ad affrontare con serenità e semplicità esercizi e/o semplici richieste in ambienti e situazioni a lui non abituali;

- Formare adeguatamente il proprietario nella gestione del cane nella quotidianità e nelle situazioni particolari, facendo particolare riferimento al suo ruolo educativo e relazionale;

- Formare adeguatamente il proprietario nella gestione del cane durante le Attività Assistite dagli Animali.


OBIETTIVI:
Preparare sotto il profilo cinofilo una buona coppia cane - proprietario, con un cane preparato in maniera sana ed ottimale alle diverse situazioni ed un proprietario molto attento alle esigenze del cane (sotto il profilo etologico e psico-fisico) sia nella quotidianità sia, e sopratutto, durante le diverse attività. Serve per creare un rapporto fortemente empatico tra cane e proprietario in modo da lavorare in un contesto di reciproco rispetto e senza l'utilizzo di metodiche poco ortodosse e coercitive (collare a strozzo e semi-strozzo, l'uso dell'halti, utilizzo di metodiche educative inadeguate al contesto, imposizioni dei comandi piuttosto che collaborazione, esercizi e situazioni fortemente stressanti per il cane, inadeguatezza nella gestione delle frustrazioni, incapacità di riconoscere segnali di stress e di disagi, utilizzo di cani fortemente impreparati etc..).

STRUTTURAZIONE DEL CORSO:


- parte teorica in aula seguita da una parte pratica in campo.


Il corso prevede il superamento di 3 verifiche intermedie (pratica e orale): I livello, II livello, III livello (che corrisponde alla verifica finale).
2 incontri mensili full - time

( DOMENICA O LUNEDI)


ORARIO:
DOMENICA: dalle ore 9:30 alle ore 13:00 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00
Oppure
LUNEDI: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 - dalle ore 14:00 alle ore 17:00

DURATA:

I livello: 4 mesi
II livello: 4 mesi
III livello: 4 mesi


COSTI:
- 10 rate da 70 euro
- Iscrizione: euro 150

il corso verrà affrontato secondo un approccio etologico e psicologico, ponendo al centro della formazione il legame affettivo tra cane e proprietario e viceversa.
N.B. Il corso ha come solo scopo la preparzione della coppia cane - proprietario sotto il profilo dell'educazione cinofila con particolare riferimento alla gestione del cane in Attività Assistite dagli Animali. Non prepara e non abilita coppie di Operatore Pet - therapy, nè si sostituisce a corsi di Pet - Therapy.