"IL CANE E' UN TESORO DI INESTIMABILE VALORE; SOLO CHI SI LASCIA PLASMARE DAL RAPPORTO CANE - UOMO TRAE PERLE DI SAPIENZA E DI VERO AMORE" (S. Ciancetta)



giovedì 23 ottobre 2008

BILLY:UN METICCIO ADOTTATO

Una felice giornata a tutti!!
Oggi, contrariamente a ieri sono “felice”.
Questa mattina mi sono “occupata” di un meticcio di nome Billy del canile dogvillage di Montesilvano (gestito dall’ENPA)attualmente adottato da una famiglia. Hanno chiesto il mio intervento perché il cane, secondo loro, era irrecuperabile perché non si faceva assolutamente avvicinare, quindi era impossibile accarezzarlo o portarlo fuori per una passeggiata.
La prima volta che ci sono andata effettivamente il cane era terrorizzato,agitato, non stava un attimo fermo.Abbaiava di continuo (contro me o qualunque cosa o persona si muovesse) e, appena sentiva un rumore, scappava per poi tornare e scappare e cosi via. Ho raccolto tutti i dati (anamnesi) che mi servivano per poter confermare la mia ipotesi iniziale: PAURA GENERALIZZATA.
E così ho iniziato le lezioni di rieducazione a casa dei proprietari. Sarebbe stato davvero preferibile svolgere le lezioni nel mio campo, perché privo di stimoli esterni “stressanti” (la loro casa è situata lungo la strada dove passano molte persone, c’è il traffico etc…).Inoltre quando si lavora a domicilio ci sono sempre delle “sorprese”(squilla il telefono, citofonano, ospite improvviso), situazioni che complicano il lavoro dell’educatore. Comunque con Billy sono costretta a lavorarci in casa visto che non si fa prendere (è fondamentale non traumatizzarlo ulteriormente, soprattutto dalle persone, altrimenti è sicuro che non riuscirò nel mio lavoro di “recupero “ comportamentale).
Inizialmente le “sedute” erano piuttosto lunghe, c’erano molti rumori ,altri animali (cani di loro proprietà e gatti) in più c’ero io(una novità). Ad oggi (dopo soli 7 interventi) il cane mi viene a fare le feste (ancora un po’ a modo suo, ma per ora va BENISSIMO), accetta il cibo che gli do se lo chiamo viene scodinzolando. Inoltre se i proprietari stanno fuori al giardino con me, seduti in un angolo a “lavorare”, lui si avvicina ugualmente (sempre con la tipica postura da “paura”), cosa che prima era impensabile!!!!!!!!!!! Perciò sono CONTENTISSIMA, significa che il mio lavoro sta portando i suoi frutti e presto riuscirò a farlo portare nel mio campo per poterci “lavorare” meglio e per farlo anche sfogare e divertire (visto che , a causa del suo “problema” non esce fuori). Cosi potrò insegnargli la condotta al guinzaglio (indispensabile per le passeggiate), il seduto, il resta, e potrò farlo giocare, così come potrò costruire il rapporto di amicizia tra lui ed i padroni facendo sì che acquisisca sempre più fiducia in sè e nei proprietari (ah,dimenticavo!!ha paura degli uomini in genere, maschi e femmine, ma in particolare del sesso maschile. Infatti abbaiava sempre contro il marito), e se tutto va bene potrò farli partecipare a qualche “ gara “ non agonistica di “ mobility “ nel mio campo cosi che il cane riesca anche a socializzare con gli altri cani ed i proprietari con le altre persone!!!!
SONO FELICE!!!!

1 commento: