"IL CANE E' UN TESORO DI INESTIMABILE VALORE; SOLO CHI SI LASCIA PLASMARE DAL RAPPORTO CANE - UOMO TRAE PERLE DI SAPIENZA E DI VERO AMORE" (S. Ciancetta)



mercoledì 18 marzo 2009

VOLETE PRENDERE UN MASTINO??LEGGETE ATTENTAMENTE QUESTO ARTICOLO

Fra le decine di razze catalogate “da guardia e da difesa”, il Mastino rappresenta fuori dubbio il meglio che si possa desiderare.
Costantemente vigile, silenzioso e fulmineo nell'attacco, micidiale nella difesa, burbero con ogni estraneo, sempre, anche se amici di famiglia.
Certo, NON E' UN CANE PER TUTTI,NÈ PER QUALSIASI AMBIENTE.
Anche avendo a che fare con i soggetti più bonari e giocherelloni è prudente non dimenticare che nel loro sangue scorrono ricordi millenari di aggressività.
Prima di venire degradato a custodire i miserandi spazi dei nostri giardini e delle nostre casette di cemento,il Mastino è stato per generazioni cane da guerra e da arena di combattimento.
IL MASTINO NON HA GERARCHIE, NON AMA NEL SUO TERRITORIO LA PRESENZA DI ALTRI CANI: A DIFENDERE IL SUO PADRONE CI BASTA LUI, DA SOLO.
ASPETTI POSITIVI:
Sono cani da guardia e da difesa senza confronti,senza rivali. Fin dalle epoche più remote sono stati selezionati e addestrati per tali funzioni e questo è ormai parte del loro patrimonio genetico. sanno cosa devono fare e come e quando devono farlo. Un Mastino non si precipiterà mai al cancello abbaiando sconsideratamente a sconosciuti di passaggio, giudica le intenzioni di un estraneo con una sola occhiata.
L'atteggiamento nei confronti degli altri cani,se non provocato, è quello della più sdegnosa indifferenza.

POSSIBILI INCONVENIENTI:
I possibili inconvenienti sono tutti riferibili proprio a questa sua innata predisposizione a custodire e a difendere.
Non riuscire a controllare un Mastino è un guaio molto serio, visto anche il suo enorme peso (fino a 80 kg).
Per evitare guai irreparabili, dunque, è indispensabile acquistarne uno presso un allevatore molto serio,in secondo luogo sottoporre il cane ad un minimo di addestramento all'obbedienza(educazione di base),e non certo all'attacco e alla difesa. Quest'ultimo tipo di addestramento, infatti, va decisamente sconsigliato ( e ogni addestratore serio lo sa):potenziarne un'arma, già potente di sua natura,è un'imprudenza molto pericolosa: un Mastino non deve essere mai aizzato contro persone,neppure per gioco e neppure quando è cucciolo,come sono assolutamente proibiti fin da cuccioli giochi che aumentano la sua aggressività (giochi di lotta, tira e molla).
I Mastini si comportano sempre con molta saggezza al guinzaglio, però occorre sempre tenere presente che al guinzaglio loro ci stanno per farti piacere e non è certo quella ridicola catenella e neppure i tuoi miseri 70 kg che potrebbero impedirgli in qualsiasi momento a sua scelta di lanciarsi dietro un gatto strafottente tirandosi dietro guinzaglio e padrone.
Non sono longevi

Nessun commento:

Posta un commento